luciano malusa

Studi e rassegna

Studi, recensioni, interventi riguardanti le pubblicazioni di Luciano Malusa

Dall'Umanesimo alla Controriforma, Milano1975:

H. So.,«Bulletin de Théologie ancienne etmédiévale», XII, 1977, pp. 219-220;

E. Corradi,«Rivista di filosofia neoscolastica», LXVIII, 1976,pp. 173-178;

E. Corradi,«Humanitas», 1976, n. 5;

E. Chiari,«Bollettino filosofico», 1976, pp. 49-52;

M. Longo,Un nuovo manuale per gli studi filosoficinell'Università, «Studia patavina»,XXIII, 1976, pp. 631-638;

F. Liverziani,«Renovatio», 1977;

A. Uña,«La Ciudad de Dios», CXC, 1977, p. 412;

JDG,«Revista de espiritualidad», XXXVII, 1978, p.696.


Lastoriografia filosofica italiana nella seconda metàdell'Ottocento, vol. I, Milano 1977:

N. Siciliani DeCumis, «Bollettino del Centro di studi vichiani»,IX, 1979, pp. 176-184;

S. Veronese,«Studia patavina», XXVI, 1979, pp. 145-149;

G. Oldrini,«Giornale critico della filosofia italiana», LIX,1980, pp. 280-285; e in L'Ottocento filosoficonapoletano nella letteratura dell'ultimo decennio,Bibliopolis, Napoli 1986, pp. 178-185;

L. Malusa,Le ricerche di storia della storiografia filosofica nelmomento presente, «Rivista di filosofianeoscolastica», 1979, vol. LXXI, pp. 213-220;

L. Malusa,Autopresentazione in «Scienza e cultura»,II, 1980, pp. 215-220 (con trad. inglese);

R. Laurenza,«Filosofia oggi», III, 1980, pp. 452-455;

F. Modenato,«Rivista di filosofia neoscolastica», LXXII, 1980,pp. 761-766;

G. Mastroianni,«Rivista storica calabrese», I, 1980, p. 227;

M. Longo,«Rivista Rosminiana», LXXV, 1981, pp. 358-362;

M. Moretti,La storiografia italiana e la cultura del secondoOttocento. Preliminari ad uno studio su Pasquale Villari,«Giornale critico della filosofia italiana», LX,1981, pp. 369-372;

G. F. Frigo,La storiografia filosofica italiana del positivismo e delneokantismo, «Verifiche», XII, 1983, pp.195-217.


Storia delle storie generali della filosofia,I: Dalle origini rinascimentali alla HistoriaPhilosophica, Brescia 1981:

M. Torneri,«Philophischer Literaturanzeiger», 1982, pp.428-432;

F. Palladini,«La Cultura», XX, 1982, pp. 185-196;

M. A. DelTorre, «Rivista critica di storia della filosofia»,XXXVII, 1982, pp. 356-357;

G. Frigo,Le "storie generali della filosofia": storia diun genere letterario o storiografia filosofica?,«Scienza e cultura. Informazione dell'Università di Padova», 1983, pp. 59-88;

C. B. Schmitt, The totality of thoughts, «The Times», 1983, p. 463;

P. Casini,Una storia delle storie del pensiero, «Letteradall'Italia» (Bollettino trimestraledell'Istituto dell'Enciclopedia italiana), IV, n. 14,aprile-giugno 1989, p. 47;

L. Geldsetzer, «Journal for General Philosophy of Science - Zeischrift für allgemeine Wissenschaftstheorie», XXII, 1991, pp. 357-362;

W. Schmidt-Biggemann, «History of Universities», 1991, vol. X, pp. 271-275.


Neotomismo e intransigentismo cattolico, 2voll., Milano 1986-1989:

A. G. Manno,«Sapienza», XXXIX, 1986, pp. 473-475;

P. P.Ottonello, «Rivista Rosminiana», 1986, p. 497;

S. Quintino,«Rivista di filosofia neoscolastica», LXXVIII, 1986,pp. 690-691;

«Rassegnadi letteratura tomistica», XXII (1986), Napoli 1989, pp.348-352;

B. Belletti,«Humanitas», 1987, pp. 143-144;

P. L.D'Eredità, «Giornale di Metafisica», 1987,pp. 368-369;

G. Giannini, ,«L'Osservatore romano», 31 ottobre 1987;

G. Giannini,Giovanni Maria Cornoldi e il neotomismodell'Ottocento, «Doctor Communis», XL,1987, pp. 198-201;

G. Pirola,«Archivum historicum Societatis Jesu», 1987, vol.LVI, pp. 320-322;

M. Plumat,«Nuovelle Revue Théologique», CIX, 1987, pp.771-772;

G. Zen,«Bollettino filosofico», 1987;

M. Mangiagalli,«Aquinas», XXX, 1987, pp. 109-123;

N. Curcio,«Philosophischer Literaturanzeiger», 1988;

M. Giuliani,«L'Arena» (Verona), 21 settembre 1989;

M. Cohen, «Archives de sciences sociales des religions», XXXIV, 1989, vol. LXVIII, p. 270;

G. Mellinato,«La Civiltà Cattolica», 1990, vol. III, pp.328-329;

F. Ottonello,«Filosofia oggi», XIII, 1990, pp. 336-342;

G. Lorizio,«Rassegna di teologia», XXXI, 1990, pp. 406-408;

S. Sartori,Il neo-tomismo come scelta "politica",«Note mazziane», XXV, 1990, pp. 186-188;

M. Bizzotto,«Filosofia», 1990, pp. 436-443;

A. S.,Neotomismo e "intransigenza"cattolica: unbilancio, «Giornale critico della filosofiaitaliana», 1990, pp. 271-273;

R. Quinto,«Rivista di filosofia neoscolastica», LXXXII, 1990,pp. 631-636;

P. Gilbert,«Gregorianum», LXXII, 1991, pp. 606-607;

A. Fabriziani,«Rivista rosminiana», LXXXV, 1991, pp. 205-216;

A. La Russa,Linee interpretative per una storia del neotomismo e dellaneoscolastica, «Verifiche», XXIII, 1994, pp.147-170;

A. La Russa,Il neotomismo in Italia e il contributo della Compagnia diGesù, «Filosofia e Teologia», VIII, 1994,pp. 322-333;

R. Rossi,«Rivista rosminiana», LXXXVII, 1993, pp.140-144.


Filosofia e coscienza nazionale in BertrandoSpaventa, Urbino 1988:

W. Tommasi,«Filosofia oggi», XIII, 1990, pp. 333-336.


L'ultima fase della questione rosminiana,Stresa 1989:

E. Poulat, «Archives de sciences sociales des religions», 1989, vol. LXVIII, p. 270;

C. Bergamaschi,in Bibliografia rosminiana, vol. VII, Sodalitas,Stresa 1989, pp. 183-184;

R. BesseroBelti, Ancora testimonianze per Rosmini,«Charitas», LXIII, 1989, n. 2, p. 51;

G. Mellinato,«La Civiltà Cattolica», 1990, vol. III, p.329;

G. Lorizio,«Rassegna di teologia», XXXI, 1990, pp. 406-408;


Rosmini pensatore europeo, a cura di M. A.Raschini, Milano 1990:

M. R. Gaiga,«L'Arena», 29 marzo 1990;

C. Bergamaschi,in Bibliografia rosminiana, vol. VII, Sodalitas,Stresa 1989, p. 201;

S. Sartori,«Studia patavina», XXXVII, 1990, pp. 642-645.


L'idea di tradizione nazionale, Genova1989:

M. Schoepflin, «Humanitas», 1990, pp. 716-717;

G. Mucci,«Civiltà Cattolica», 1991, vol. II, n. 3390,pp. 546-547;

S. Sartori,«Filosofia oggi», XIV, 1991, pp. 581-584 ;

M. A. DelTorre, «Rivista di storia della filosofia», 1991,pp. 803-806;

L. Martinez G.,«Pensamiento», LXVIII, 1992, p. 247;

F. Ottonello,«Filosofia oggi», XV, 1992, pp. 427-429.


Unacittà, un fondatore. Miscellanea di studi mazziani,Verona 1990:

S. Sartori,«Rivista rosminiana», LXXXV, 1991, pp. 142-146.


Responsabilità della cultura,1991

E. Bianco,La dinamica dell'errore e della verità nellavisione di Rosmini,«Filosofia oggi», XIV, 1991,pp. 569-570 (nell'ambito della recensione complessiva aResponsabilità della cultura).


L'inquieto esistere, atti del Convegno suGiuseppe Rensi nel cinquantenario della morte(1941-1991), [presentazione e contributo],Genova 1993:

R. C. [R.Carotenuto], «Segni e comprensione», VIII, 1994, n.23, pp. 98-101;

G. Penati,«L'indicatore librario», 1994;

W. Lapini,«Sessuja. Rivista sarda di cultura», 1994.


Forme del sapere filosofico, a cura di L.Malusa, Genova 1994:

P. Ruminelli,«Bollettino della Società filosofica italiana»,1996;

S. Sartori,«Filosofia oggi», XIX, 1996, pp. 209-212.


Sapere filosofico e sapere tecnologico, acura di L. Malusa e L. Mauro, Genova 1996:

R. Barcaro,«Rivista di storia della filosofia», LIII, 1998, pp.203-205;

C. Ronchetti,«Cristianesimo nella storia», 1996, pp. 675-679.


Lineamenti di un personalismo teologico. Scrittiin onore di Carlo Arata, Genova1996:

Penati G., La metafisica dell'"ego sum qui sum" di Carlo Arata, «Rivista di filosofia neoscolastica», LXXXVIII, 1996, pp. 729-732.


I filosofi e la genesi della coscienza culturale della "Nuova Italia". Atti del Convegno di Santa Margherita Ligure, Napoli 1997:

L. Mauro, Cronaca del Convegno, «Giornale Critico della Filosofia Italiana», LXXV, 1996, pp. 133-135;

I. Semino,Cronaca del Convegno, «Filosofia oggi», XIX, 1996,pp. 220-221;

C. Ronchetti,Cronaca del Convegno, «Rivista di storia dellafilosofia», LII, 1997, pp. 401-406;

P. Gava,«Filosofia oggi», XXIV, 2001, pp. 218-220.


A.Rosmini, Della missione a Roma. Commentario a cura diL. Malusa, Stresa 1998:

G. Martina,«Archivum historiae pontificiae», XXXVI, 1998, pp. 258-63;

A.Gronò,«Studia patavina», IVL, 1999, pp.723-724.


Le Cinque piaghe della Santa Chiesa, Milano 1998:

P. Gava,«Rivista di storia della filosofia», LV, 2002, pp.311-314.


Storia della filosofia, a cura di P. Rossi e C. A. Viano, vol. V: L'Ottocento, Milano 1997:

G. Pirola,«Civiltà cattolica», 1998.


Antonio Rosmini e la Congregazione dell'Indice, Stresa 1999:

R. Bessero Belti,«Charitas», LXXIV, 2000, pp. 17-19;

A. Roncolato, «StudiaPatavina», XLVII, 2000, pp. 537-538, 821-822;

P. Vismara, «Nuova rivistastorica», LXXXIV, 2000, pp. 526-530;

G. Grandis, «Rassegna diteologia», XLI, 2000, pp. 627-630;

G. Pirola, «La Civiltàcattolica», 2000, vol. III, pp. 196-197;

L. Prenna, «Pedagogia evita», 2000, n. 4, pp. 149-150;

P. Zovatto, «Studiapatavina», XLVII, 2000, pp. 821-822;

S. Sierra, «Religión yCultura», XLVI, 2000, p. 956;

X. Tilliette,«Gregorianum», LXXXII, 2001, p. 414;

A. Gronò, «Rivistarosminiana», VC, 2001, pp. 295-297;

P. De Lucia, «Rivista di Storiae Letteratura religiosa», XXXVII, 2001, pp. 601-604;

A. Lamacchia, «Giornale criticodella Filosofia italiana», LXXX, 2001, pp. 550-556;

E. Goichot, «Revue d'Histoire et de Philosophie religieuses», LXXXI, 2001, pp. 478-479;

M. Miele, «Sapienza», LV,2002, pp. 479-480;

R. Burigana, «Archivumhistoricum Societatis Iesu», LXXIII, 2004, pp.251-253.


La trasmissione della filosofia nella forma storica, Atti del XXXIII Congresso nazionale della Società Filosofica Italiana, 2 voll. a cura di L. Malusa:

O. Cocorocchio,Cronaca del Congresso, «Bollettino della SFI»,1999;

O. Cocorocchio,Cronaca del Congresso, «Rivista di Storia dellafilosofia», 1998, pp. 317-320;

O. Cocorocchio,Il sapere filosofico tra storicità everità, «Linea tempo», 2000, pp.90-96.


Padre Sebastiano Casara, Venezia 1999:

G. Pirola,«Civiltà Cattolica», vol. IV, 1999, pp.584-591;

P. De Lucia,«Studia patavina», XLVII, 2000, pp. 546-548;

O. Cocorocchio,«Rivista rosminiana», 2000, pp. 199-201.


Tomismo ieri e oggi. Nel primo centenario della nascita di Carlo Giacon, a cura di Anna Fabriziani, Padova 2001:

A. Marchesi,«L'Osservatore romano», luglio 2002.


Rosmini e Roma. Simposio internazionale di studi filosofici e storici in onore di Antonio Rosmini, Roma, 26-29 novembre 1998. Sezione storica a cura di Luciano Malusa e Paolo De Lucia, Stresa 2000:

L. Pisa, «Rivista rosminiana», XCV, 2001, pp. 100-104;

G. Martina, «Rivista di Storia della Chiesa in Italia», LVI, 2002, pp. 209-211;

R. Serpa,«Asprenas», IL, 2002, pp. 306-307;

P. Gava,«Studia Patavina», IL, 2002, pp. 746-751;

L. Pisa,«Rivista di Storia della Filosofia», LV [ma LVIII],2003, pp. 395-397;

X. Tilliette,«Gregorianum», LXXXIV, 2003, p. 483;

X. Tilliette,«Gregorianum», LXXXIV, 2003, p. 728;

L. Malusa, Cronaca del Seminario, «Rivista di Storia della filosofia», LV, 2000, pp. 295-300.


Chiesa e il pensiero cristiano nell'Ottocento: un dialogo difficile" (Genova, 2 giugno 2000), Atti, Genova 2001:

O. Cocorocchio,Cronaca del Seminario, «Rivista rosminiana», XCV,2001, pp. 443-447;

F. Pistoia,«Rivista rosminiana di Filosofia e di Cultura»,IIIC, 2003, pp. 463-466;

M. Zoppi,«Rassegna di Teologia», XLIV, 2003, pp. 929-932;

«FirenzeLibri s.r.l. Catalogo», 2004, 8, p. 45.


Carteggio Manzoni-Rosmini, Milano 2003:

U. Muratore, «Charitas»,LXXVII, 2003, n. 12, pp. 337-338;

M. Mancini, «La Rassegna dellaLetteratura italiana», s. IX, 2004, pp. 258-259;

C. Carena, «Il Sole - 24Ore», 4 gennaio 2004, p. 28;

G. A. Camerino, «La Gazzettadel Mezzogiorno», 3 febbraio 2004, p. 22;

L. Tomasin, «Corriere delTrentino», 14 febbraio 2004, p. 11;

G. Quaglia, «La Stampa»,ed. di Asti, 24 agosto 2004, p. 45;

G. Cavallini, «Filosofiaoggi», XXVII, 2004, pp. 261-264 (poi in G. Cavallini,I sospiri di Laura e altri studi e postille di letteraturaitaliana (terza serie), Brigati, Genova 2004, pp.143-148);

G. Rota, «Rivista di storiadella filosofia», LX, 2005, pp. 372-374;

P. P. Ottonello, «Filosofiaoggi», XXVIII, 2005, pp. 129-138.


Storia delle storie generali della filosofia,vol. V, 2004:

P. Rossi,"Ismi" che riscrivono il pensiero, «IlSole - 24 ore», 22 agosto 2004, p. 33;

A. Torno,Così cambiano le filosofie, «Corriere dellasera», 26-10-2004, p. 35.


L.Malusa-L. Mauro, Cristianesimo e modernità inVincenzo Gioberti, Milano 2005:

T. Gregory,«Il Sole - 24 ore», 28 agosto 2005, p. 34.


Ilpensiero di Maria Teresa Antonelli (Atti del Convegnosvolto a Genova il 3 giugno 2004):

[P. De Lucia],Genova ricorda la filosofa Antonelli, spiritualistacristiana, «Avvenire», 2 giugno 2004, p.22.


Convegno Genesi, sviluppi e prospettive deidiritti umani in Europa e nel Mediterraneo:

[P. De Lucia],Convegno sui diritti umani, «Il Settimanalecattolico» dell'Archidiocesi di Genova, 27 ottobre2004.


Dipartimento di Filosofia DIF Facoltà Lettere e Filosofia
Via Balbi, 4 16126 GENOVA - tel. 010-2099813 Segretario Dipartimento fax. 010-209 9864

layout tableless di luciano malusa sistema di editing contenutiHTML_kit  logo HTML-kit
XHTML | css 2 | wcag aa | mappa del sito | informativa | accessKey