luciano malusa

Pubblicazioni

Le pubblicazioni di Luciano Malusa dal 1966 ad oggi

Bibliografia degli scritti


1. Caratteristiche del discorso metafisico in Teilhard de Chardin, in Senso e valore del discorso metafisico, a cura di Centro di studi filosofici di Gallarate, Gregoriana, Padova 1966, pp. 70-87.


2. Note sul metodo fenomenologico di Pierre Teilhard de Chardin, in Posizione e criterio del discorso filosofico, a cura di C. GIACON, Patron, Bologna 1967, pp. 99-114.


3.Libertà e responsabilità nel personalismo di Emmanuel Mounier, in Libertà e responsabilità, a cura del Centro di studi filosofici di Gallarate, Gregoriana, Padova 1967, pp. 99-115.


4.Giudizio morale e giudizio storico nel personalismo di E. Mounier, in La fondazione del giudizio morale, a cura di C. GIACON, Antenore, Padova 1968, pp. 111-132.


5.Filosofia del diritto e filosofia, in I fondamenti del diritto, a cura del Centro di studi filosofici di Gallarate, Gregoriana, Padova 1968, pp. 67-74.


6. Voce Landsberg, Paul-Louis (Ludwig), in Enciclopedia filosofica, vol. III, Sansoni, Firenze 1968, 2^ ed., col. 1379.


7.L'interpretazione ontologica di Nietzsche, "Giornale di metafisica", XXIV, 1969, pp. 53-63.


8. Pluralismo filosofico, storia della filosofia e ricerca della verità, in Pluralismo filosofico e verità, a cura del Centro di studi filosofici di Gallarate, Gregoriana, Padova 1970, pp. 189-202.


9. Recenti contributi italiani alla storiografia filosofica, in Saggi e ricerche..., a cura di C. GIACON, Antenore, Padova 1970, pp. 187-211.


10.La nuova edizione dell'Enciclopedia filosofica, "Studia patavina", XVI, 1970, pp. 138-147.


11. Bertrando Spaventa interprete della filosofia di G. B. Vico, in Saggi e ricerche..., a cura di C. GIACON, Antenore, Padova 1971, pp. 71-108.


12. Rec. a A. PAVAN, La formazione del pensiero di J. Maritain, "Studia Patavina", XVIII, l971, pp. 207-216.


13. Un parere di Felice Tocco sulle Facoltà teologiche, in Esperienza religiosa e filosofia , a cura del Centro di studi filosofici di Gallarate, Gregoriana, Padova 1972, pp. 185-199.


14. L'"ultimo" Maritain e Pierre Teilhard de Chardin, "Humanitas", X, 1972, pp. 661-693.


15. La storiografia religiosa di Felice Tocco, "Studia patavina", XIX, 1972, pp. 58O-609.


16. Pietro Ragnisco, storico della filosofia patavina, "Quaderni per la storia dell'Università di Padova", V , 1972, pp. 107-144.


17. Storia del pensiero occidentale, vol. III: Dall'Umanesimo alla Controriforma, Marzorati, Milano 1975, pp. XVI-528.


18. Le origini moderne della storia della filosofia (Osservazioni sulla "Storia critica della filosofia " tra Seicento e Settecento, in Storiografia e filosofia del linguaggio, Antenore, Padova 1975, pp 3-41.


19. Sul ruolo del concetto di interpretazione nella storiografia filosofica tra il Seicento ed il Settecento, in Storiografia ed Ermeneutica, a cura del Centro di studi filosofici di Gallarate, Gregoriana, Padova 1975, pp. 117-134.


20. La storiografia filosofica italiana nella seconda metà dell'Ottocento, I: Tra positivismo e neokantismo, Marzorati, Milano 1977, pp. 737 (Pubblicazioni del Centro di ricerca del CNR di Genova per lo studio del pensiero filosofico e religioso dei secolo XIX e XX, 30).


21. Interpretazione, storiografia e storiografia filosofica, in Ermeneutica e Logica, Antenore, Padova 1977, pp. 81-1O7.


22. Rec. a F. TODESCAN, Lex, natura, beatitudo. Il problema della legge nella scolastica spagnola del sec. XVI, Padova 1973, "Giornale di metafisica", XXXII, 1977, pp. 6O-62.


23. Rec. a B. SPAVENTA, La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea, a cura di A. MARCHESI, Bergamo 1972, "Studia patavina", XXIV, 1977, pp. 6O-62.


24. Rec. a U. PELLEGRINO, Sebastiano de Appollonia e Antonio Rosmini, Milano 1973, 2 voll., "Rivista Rosminiana", LXV, 1978, pp. 377-382.


25. Echi del pensiero di Duns Scoto e della scuola scotista nelle ricerche storico-filosofiche dei docenti dell'ateneo patavino tra la fine del Settecento ed i primi decenni del nostro secolo, inRegnum hominis et Regnum Dei, Acta Quarti Congressus Scotistici Internationalis, Patavii 24-29 septembris 1976, ed. C. BERUBE', vol. II, Romae 1978, pp. 367-386.


26. Rec. a M. F. SCIACCA, Il "magnifico" oggi, Roma 1976, "Studi patavina"', XXV, 1978, pp. 463-467.


27. Le ricerche di storia della storiografia filosofica nel momento presente, "Rivista di filosofia neoscolastica", LXXI, 1979, pp. 213-220.


28. La storiografia filosofica italiana nella seconda metà dell'Ottocento, "Scienza e cultura", II, 1980, pp. 215-220.


29. Le premesse rinascimentali all'attività storiografica in filosofia, in Storia delle storie generali della filosofia, a cura di G. SANTINELLO, vol. I: Dalle origini rinascimentali alla "Historia philosophica", La Scuola, Brescia 1981, pp. 3-62.


3O. Le prime storie generali della filosofia in Inghilterra e nei Paesi Bassi, ivi, pp. 167-402.


31. Persona, sistema e sviluppo della filosofia nella storiografia filosofica di Francesco Acri, in Vetera novis augere, Studi in onore di Carlo Giacon per il XXV Convegno degli assistenti universitari del movimento di Gallarate, Goliardica, Roma 1982, pp. 59-92.


32. Riflessioni sulla restaurazione tomista in Italia, in Modernità. Storia e valore di un'idea, Morcelliana, Brescia 1982, pp. 89-120.


33. Rec a F. MODENATO, Coscienza ed essere in F. Brentano, Patron, Bologna 1979, "Rivista di filosofia neoscolastica", LXXXIV, 1982, pp. 171-173.


34. Rec. a ARISTOTELE, L'anima, trad., introd. e commento di G. MOVIA, Loffredo, Napoli 1979, "Studia patavina", XXIX, 1982, pp. 385-387.


35. Rec. a M. BIZZOTTO, Conoscere e pensare, Bologna 1985, "Filosofia oggi", VIII, 1986, pp. 341-347.


36.Neotomismo e intransigentismo cattolico , vol. I: Il contributo di Giovanni Maria Cornoldi per la rinascita del tomismo, IPL, Milano 1986, pp. XXXI-491.


37.L'apporto della visione personalistica e delle correnti spiritualistiche alla storiografia filosofica italiana, in Itinerari e prospettive del personalismo, scritti in onore di Giovanni Giulietti, IPL, MIlano 1986, pp. 83-127.


38. Bibliografia degli scritti di e su Giovanni Giulietti, in Itinerari e prospettive del personalismo, pp. XXIII-XXX.


39. Rec. a F. OTTONELLO, Cultura filosofica nella stampa periodic dell'Italia Meridionale nella prima metà dell'Ottocento, Genova 1985, "Aevum", LXI, 1987, pp. 766-771.


40. La storiografia positiva di Luigi Amabile. Documenti e testi per capire i pensieri, in La città delle idee. Napoli tra idealismo e positivismo, supplemento al n. 2 di "Itinerario", febbraio 1987, pp. 37-40.


41. La filosofia italiana nelle pagine della "Civiltà Cattolica". I gesuiti a confronto con la visione storica spaventiana, in Filosofia e coscienza nazionale in Bertrando Spaventa, a cura di G. OLDRINI, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Edizioni Quattro Venti, Urbino 1988, pp. 29-49.


42. L'ultima fase della questione rosminiana e il decreto "Post obitum"", "Rivista Rosminiana", LXXXII, 1988, pp. 331-395. Ripr. in estratto: Sodalitas, Stresa 1989.


43. Neotomismo e intransigentismo cattolico, vol. II: Testi e documenti per un bilancio del neotomismo. Gli scritti inediti di Giovanni Maria Cornoldi (Autobiografia - La controversia con Angelo Secchi), IPL, Milano 1989.


44. Rosmini e le polemiche filosofiche dell'Ottocento, in Rosmini pensatore europeo, Atti del convegno internazionale, Roma ottobre 1988, a cura di M. A. RASCHINI, Jaca Book, Milano 1989, pp. 51-86.


45. La filosofia italiana dell'Ottocento, 1. Le interpretazioni complessive, "La nuova secondaria", VII, n. 3, 15 novembre 1989, pp. 55-58.


46. La filosofia italiana dell'Ottocento, 2. Autori e correnti, "La nuova secondaria", VII, n. 4, 15 dicembre 1989, pp. 55-58.


47. L'idea di tradizione nazionale nella storiografia filosofica italiana dell'Ottocento, Tilgher, Genova 1989, pp. 104 (Pubblicazioni del centro di ricerca CNR sulla filosofia contemporanea, n. 20).


48.Fra pensiero neotomistico e posizioni integriste. I gesuiti a Verona alla fine del dominio austriaco, in Una città. Un fondatore. Miscellanea di studi mazziani II, a cura di M. GUASCO, Editrice Mazziana, Verona 1990, pp. 107-159.


49.La dinamica dell'errore e della verità nella visione di Rosmini. Alcune considerazioni in margine a "Rosmini e l'idea di progresso", in Responsabilità della cultura. Studi in onore di Maria Adelaide Raschini in occasione del 20° di cattedra universitaria, Japadre, L'Aquila 1990, pp. 181-189.


50. Sapere metafisico e sapere trinitario in Antonio Rosmini. Alcune riflessioni sulle proposizioni 25 e 26 del decreto "Post obitum", in Metafisica e principio teologico, Tilgher, Genova 1991, pp. 194-214.


51. Una forma di profezia edonistica: il "mondo nuovo" di Aldous Huxley. L'Europa, il consumismo e i diritti della libertà nel confronto tra utopie e controutopie, "Per la filosofia", VIII, 1991, pp. 30-48.


52.Il romanzo controutopico nella cultura contemporanea, "Filosofia oggi", XIV, 1991, pp. 185-219. Ripr. in estr.: Edizioni dell'Arcipelago, Genova 1991.


53. Giacomo Sichirollo e il neotomismo nell'età di Leone XIII, in Chiesa e società nel Polesine di fine Ottocento. Giacomo Sichirollo (1839-1911), a cura di G. ROMANATO, Minelliana, Rovigo 1991, pp. 21-41.


54. Critiche alla dottrina rosminiana dell'intuito nel secondo Ottocento, in Rosmini: il divino nell'uomo, Atti del XXV Corso della "Cattedra Rosmini" (1991), a cura di P. PELLEGRINO, Spes-Sodalitas, Milazzo-Stresa 1992, pp. 65-106.


55. Proposte di .filosofia cristiana. nell.Ottocento: fra tradizionalismo e neotomismo, in Azione e contemplazione. Scritti in onore di Ubaldo Pellegrino, IPL, Milano 1992, pp. 189-251.


56.Il romanzo controutopico nel pensiero moderno, "Nuova secondaria", X, n. 2, ottobre 1992, pp. 39-41.


57. Il "mondo nuovo" di Aldous Huxley, "Nuova secondaria", X, n. 3, novembre 1992, pp. 41-43.


58. La "profezia totalitaria" di George Orwell, "Nuova secondaria", X, n. 5, gennaio 1993, pp. 37-39


59. Renaissance Antecedents to the Historiography of Philosophy, in Models of the History of Philosophy, vol I: From its Origins in the renaissance to the .Historia Philosophica., Ed. CW. T. Blasckwell, Ass. ed. P. Weller, Kluwer, Dordrecht 1993, pp. 3-65 (trad. it. del vol. I di Storia delle storie generali della filosofia, a cura di G. Santinello, La Scuola, Brescia 1981).


60. The First General Histories of Philosophy in England and the Low Countries, in Models of the History of Philosophy, cit., pp. 163-370.


61. Lo spettacolo come forma di cultura, in Actes du Congrès de l'Association intérnationale du théatre lyrique (AITL), Genova 2-4 juillet 1993, Genova 1993, pp. 9-15 (pubblicazione in opuscolo)


62.Il ruolo della modernità nell'.assolutizzazione. della filosofia, in Metafisica e modernità, Studi in onore di Pietro Faggiotto, Antenore, Padova 1993, pp. 491-504.


63. La storia della storiografia filosofica: .storia al quadrato. o istanza critica per una diversa storiografia filosofica?, in Concordia discors, Studi su Niccolò Cusano e l'umanesimo europeo offerti a Giovanni Santinello, Antenore, Padova 1993, pp. 543-60.


64. Ricordo di Gianfranco Radice, "Rivista rosminiana", LXXXVII, 1993, pp. 325-330.


65. Tra Hegel e Nietzsche, in Incontri culturali (Quaderni del Tempietto, n. 5), Centro Cultura il Tempietto, Genova 1993, pp. 315-333.


66. Introduzione (con A. M. BATTEGAZZORE) a L.inquieto esistere, Atti del Convegno su Giuseppe Rensi nel cinquantenario della morte (1941-1991), a cura di R. Chiarenza, N. Emery, M. Novaro, S. Verdino, Effe Emme Enne, Genova 1993, pp. 9-11.


67. Giuseppe Rensi nella storia della filosofia italiana, in L.inquieto esistere, Effe Emme Enne, Genova 1993, pp. 225-230.


68. Giuseppe Rensi, "Il Secolo XIX", 18 gennaio 1994.


69. Forme del sapere filosofico. Filosofia prima e filosofie seconde nel pensiero contemporaneo, a cura di L. Malusa, Cusl, Genova 1994 (contributi di E. Agazzi, F. Baroncelli, A. Campodonico, M. Marsonet, D. Palladino, C. Penco, G. Severino).


70. Introduzione a Forme del sapere filosofico. Filosofia prima e filosofie seconde nel pensiero contemporaneo, a cura di L. Malusa, Cusl, Genova 1994, pp. 7-15.


71. Hegel e i suoi influssi, in Incontri culturali, (Quaderni del Tempietto, n. 6), Centro Cultura il Tempietto, Genova 1994, pp. 203-219.


72. Per una rivisitazione di Giovanni Gentile, ivi, pp. 221-239.


73. Rileggere Gentile cinquant'anni dopo. Dentro la storia, "Nuova secondaria", XII, n. 2, 12 ottobre 1994, pp. 62-65.


74. Prefazione a B. PERAZZOLI, Studi sul rosminianesimo dell'Ottocento, Edizioni Rosminiane Sodalitas, Stresa 1994, pp. 9-13.


75. Filosofia e religione nelle pagine del giovane Gentile. La genesi della visione gentiliana della tradizione etico-religiosa in Italia anteriormente all'adesione "liberale" al fascismo (1920-1923), "Rivista di filosofia neoscolastica", LXXXVII, 1995, pp. 83-118.


76. Prefazione a Visione filosofica e visione scientifica del mondo, .Atti dell.Accademia Ligure di Scienze e Lettere., S. V, LII, 1995, pp. 251-252.


77. I ritmi della storia della filosofia italiana nelle pagine di Gentile: da Rosmini all'hegelismo di Spaventa (1897-1915), in Idealismo della filosofia ed esperienza storica, a cura di N. INCARDONA, Atti del Convegno di Castelvetrano, ottobre 1994, Palermo 1995, pp. 105-129.


78. Voltaire. La vita, l'uomo, "Nuova secondaria", XII, n. 8, 15 aprile 1995, pp. 53-54, 59-60.


79. La storiografia di Voltaire, .Nuova secondaria., XII, n. 9, 15 maggio 1995, pp. 60-63.


80. La "coscienza cristiana" nella conquista dell'America. Considerazioni di filosofia (e teologia) della storia, in L'universalità dei diritti umani e il pensiero cristiano del '500, a cura di S. BIOLO, Rosenberg & Sellier, Torino 1995, pp. 211-229.


81. Rileggendo Giovanni Gentile a cinquant'anni dalla morte: genealogia ed eredità dell'idealismo in Italia, "Atti dell'Accademia ligure di scienze e lettere", LI, 1995, pp. 271-292 (Memoria letta nella tornata pubblica, a classi riunite, del 14 aprile 1994).


82. Religione, cultura, società al tempo del Gianelli, in Antonio Maria Gianelli: un Santo fra due rivoluzioni, Atti del Convegno, maggio 1989, Quaderni dell'Istituto di scienze religiose "Mater Ecclesiae", Chiavari 1995, pp. 9-41.


83. Chiesa cattolica e "filosofia cristiana" nell'Ottocento, in Cristianesimo e filosofie tra Otto e Novecento, a cura di M. LONGO, Gregoriana libreria editrice, Padova 1995, pp. 15-26 (Contributi al XXXV Convegno per ricercatori universitari di discipline filosofiche, Padova 10-12 settembre 1990).


84. Nel centenario della scomparsa del grande filosofo. Pegli ricorda Bonavino-Franchi, .Il ponentino. Mensile di informazione di Pegli e del Ponente., n. 7, settembre 1995, pp. 4-5.


85. Gli studi rosminiani di Roberto Nebuloni, "Rivista di filosofia neoscolastica", LXXXVII, 1995, pp. 466-474.


86. La militanza filosofica, in Cristoforo Bonavino. prete genovese, filosofo, apostata, penitente, apologeta. Nel centenario della morte, a cura della Confraternita di San Giovanni Battista dei genovesi in Roma, Roma 1995 (.Quaderni del Chiostro., 14), pp. 49-67.


87. Jacques Maritain. Riflessioni su una fortuna, a cura di L. Malusa e A. Campodonico, Franco Angeli, Milano 1996.


88. Prefazione, a Jacques Maritain. Riflessioni su una fortuna, a cura di L. MALUSA e A. CAMPODONICO, Franco Angeli, Milano 1996, pp. 7-12.


89. Lineamenti per un personalismo teologico, Scritti in onore di Carlo Arata, a cura di L. MALUSA, G. BENELLI, A. CAMPODONICO, B. SALMONA, Brigati, Genova 1996


90. Prefazione a Lineamenti per un personalismo teologico, Scritti in onore di Carlo Arata, pp. V-XI.


91. La sapienza nel pensiero di Antonio Rosmini, .Nuova secondaria., XIII, n. 6, 15 febbraio 1996, pp. 54 e 59-60.


92. Antonio Rosmini e il pensiero moderno, in Filosofi cattolici a confronto con il pensiero moderno. Rosmini Newman Blondel, a cura di S. Biolo, Contributi al IL convegno del centro di Studi filosofici di Gallarate, Aprile 1994, Rosenberg & Sellier, Torino 1996, pp. 93-113.


93. Rec. a G. LORIZIO, Il giorno di solitudine, Roma 1993, "Cristianesimo nella storia", 1996, pp. 665-670.


94. Sapere filosofico e sapere tecnologico, a cura di L. MALUSA e L. MAURO, La Quercia, Genova 1996 (contributi di: A. M. Battegazzore, G. Cunico, W. Ghia, A. La Russa, L. Mauro, L. Montecucco, D. Palladino, C. Penco)


95. Introduzione a Sapere filosofico e sapere tecnologico, cit., pp. 7-12.


96. Momenti della storia del pensiero tra Ottocento e Novecento. Il pensiero cristiano: linee problematiche e sviluppo storico. Tappe fondamentali dell.hegelismo e del marxismo, a cura di L. Malusa, Centro di cultura Il Tempietto, Genova 1996 (contributi di A. Campodonico, L. Malusa, M. Marsonet, L. Mauro, M. Pagano; Quaderni del Tempietto, n. 9)


97. Prefazione a: Momenti della storia del pensiero tra Ottocento e Novecento. Il pensiero cristiano: linee problematiche e sviluppo storico. Tappe fondamentali dell.hegelismo e del marxismo, a cura di L. Malusa, cit., pp. 9-10.


98.Fede e filosofia: introduzione storica al problema della filosofia cristiana, ivi, pp. 13-26.


99. Il pensiero cristiano della seconda metà dell.Ottocento: la Neoscolastica e il pensiero di John Henry Newman, ivi, pp. 69-100.


100. Pierre Teilhard de Chardin: l.uomo, lo scienziato, il cristiano, ivi, pp. 103-123.


101. Hegel e la storia della filosofia, ivi, pp. 165-179.


102. Hegel e i suoi influssi, ivi, pp. 181-195.


103. La città e la critica dell'utopia realizzata nel pensiero del Novecento, in L'integrazione delle scienze per una società ordinata, Atti del I, II e III simposio dell'Arcipelago, a cura di P. P. Ottonello, L'Arcipelago, Genova 1996, pp. 160-208.


104. Rosmini di fronte alla questione dell.ilemorfismo, in Perché il mondo piuttosto che il nulla. Atti del I Corso straordinario nel secondo centenario della nascita di A. Rosmini (1797-1997), a cura di U. Muratore, Edizioni rosminiane Sodalitas, Stresa 1996, pp. 219-256.


105. Cristoforo Bonavino (Ausonio Franchi) a cento anni dalla morte. Un filosofo nel segno delle contraddizioni, .Rivista Rosminiana., XC, 1996, pp. 167-196.


106. Rec. a P. Ruminelli, Esistenza e trascendenza. Una lettura del pensiero di Alberto Caracciolo, Abelardo, Roma 1995, .Bollettino filosofico., maggio-agosto 1996, n. 158, pp. 85-89.


107.Il pensiero teoretico (Rosmini), .Nuova secondaria., XIV, 1997, n. 10, 15 giugno, pp. 43-46.


108.I filosofi e la genesi della coscienza culturale della .nuova Italia. (1799-1900). Stato delle ricerche e prospettive di interpretazione, Atti del Convegno di Santa Margherita Ligure, 23-25 ottobre 1995, a cura di L. Malusa, Istituto italiano per gli studi filosofici, Napoli 1997.


109. Prefazione a I filosofi e la genesi della coscienza culturale della .nuova Italia. (1799-1900). Stato delle ricerche e prospettive di interpretazione, cit., pp. 9-12.


110. Per una comprensione degli elementi ancora attuali del pensiero italiano dell.Ottocento, in I filosofi e la genesi della coscienza culturale della .nuova Italia. (1799-1900). Stato delle ricerche e prospettive di interpretazione, pp. 15-38.


111. Dal Piemonte a Roma: la missione del .48, in Rosmini e la cultura del Risorgimento. Attualità di un pensiero storico-politico, a cura di U. Muratore, Edizioni rosminiane Sodalitas, Stresa 1997, pp. 149-170.


111/A. Il pensiero di Antonio Rosmini a duecento anni dalla nascita, in Incontri culturali (Quaderni del Tempietto, n. 10), Centro Cultura il Tempietto, Genova 1997, pp. 17-31.


112. A. Rosmini, Della missione a Roma di Antonio Rosmini-Serbati negli anni 1848-49, a cura di L. Malusa, Edizioni rosminiane Sodalitas, Stresa 1998.


113. Il contesto storico e psicologico del commentario .Della missione a Roma negli anni 1848-49., saggio introduttivo a: A. Rosmini, Della missione a Roma di Antonio Rosmini-Serbati negli anni 1848-49, a cura di L. Malusa, Edizioni rosminiane Sodalitas, Stresa 1998, pp. XV-LXX.


114. Le Cinque piaghe della Santa Chiesa di Antonio Rosmini, Jaca Book, Milano 1998 (vol. I della collana: Per una storia d.Occidente. Chiesa e Società).


115. Il ruolo .civile. della religione nel pensiero di Manzoni e Rosmini, in Manzoni e Rosmini, Atti del Convegno, 6 ottobre 1997, Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, Milano 1998, pp. 89-111.


116. Le opposizioni a Rosmini durante la sua vita e dopo la sua morte fino ai nostri giorni, in Antonio Rosmini e il suo tempo nel bicentenario della nascita, a cura di L. De Finis, Associazione culturale .A. Rosmini., Trento 1998, pp. 205-221.


117. Il vero oggetto delle condanne rosminiane (Gli equivoci dell.intransigentismo tra Ottocento e Novecento), .Per la Filosofia., XIV, 1998, n. 41, pp. 84-95.


118. Manzoni e Rosmini nel 1848-49, in Rivisitazione manzoniana nella prospettiva del vero e nell.attualità del messaggio, Atti del Convegno CE.I.S.LO., 12-13 settembre 1998, Centro internazionale di Studi Lombardi, Lecco-Olginate 1999, pp. 177-199.


119. Antonio Rosmini e la problematica della nazionalità entro la libertà della Chiesa. Note in margine alla .Missione diplomatica. romana del 1848, in Verum et certum. Studi di storiografia filosofica in onore di Ada Lamacchia, a cura di C. Esposito, P. Ponzio, P. Porro, V. Castellano, Levante editori, Bari 1998, pp. 259-295.


120. Il .federalismo rosminiano. dai documenti della missione diplomatica romana del 1848, in Filosofia e storia della cultura. Studi in onore di Fulvio Tessitore, a cura di G. Cacciatore, M. Martirano, E. Massimilla, vol. II, Morano, Napoli 1998, pp. 389-409.


121. Il nesso teoresi-storiografia nella formazione del pensiero rosminiano, in Il pensiero di Antonio Rosmini a due secoli dalla nascita, a cura di G. Beschin, A. Valle, S. Zucal, vol. I, Morcelliana, Brescia 1998, pp. 123-140.


122.La storiografia filosofica nell.enciclopedia rosminiana del sapere, in Rosmini e l.enciclopedia delle scienze, a cura di P. P. Ottonello, Olschki, Firenze 1998, pp. 27-57.


123. Zum Materie-Form-Verständnis bei Thomas von Aquin und Rosmini, in Brückenbauer zwischen Kirche und Gesellschaft. A. Rosmini, J.H. Newman, M. Blondel und R. Guardini, Hrsg. Von A. Autiero und K. H. Menke, Lit Verlag, Münster 1999, pp. 189-209 (trad. dall.italiano di D. Denzler).


124. La fedeltà al .lume della verità., in P. Sebastiano Casara secondo fondatore dell.Istituto Cavanis, Istituto Cavanis, Roma 1999, pp. 73-136.


125. Antonio Rosmini e la Congregazione dell.Indice. Il decreto del 30 maggio 1849, la sua genesi ed i suoi echi, a cura di L. Malusa, Edizioni rosminiane, Stresa 1999.


126. I documenti di una condanna tra le passioni del Risorgimento ed i fraintendimenti ecclesiali, in Antonio Rosmini e la Congregazione dell.Indice. Il decreto del 30 maggio 1849, la sua genesi ed i suoi echi, a cura di L. Malusa, pp. XIII-CVIII.


127. La trasmissione della filosofia nella forma storica, Atti del XXXIII Congresso nazionale della Società filosofica italiana, vol. I: Relazioni, a cura di L. Malusa, Franco Angeli, Milano 1999 (167 pp.).


128. Prefazione a: La trasmissione della filosofia nella forma storica, Atti del XXXIII Congresso nazionale della Società filosofica italiana, vol. I: Relazioni, a cura di L. Malusa, pp. 7-11.


129. Impegno per una .metafisica del sapere storico. (verità ed errore nello sviluppo dell.umanità), in La trasmissione della filosofia nella forma storica, Atti del XXXIII Congresso nazionale della Società filosofica italiana, vol. I: Relazioni, pp. 115-141.


130. La trasmissione della filosofia nella forma storica, Atti del XXXIII Congresso nazionale della Società filosofica italiana, vol. II: Comunicazioni, a cura di L. Malusa, Franco Angeli, Milano 1999 (336 pp.).


131. Prefazione a: La trasmissione della filosofia nella forma storica, Atti del XXXIII Congresso nazionale della Società filosofica italiana, vol. II: Comunicazioni, a cura di L. Malusa, Franco Angeli, Milano 1999, pp. 9-14.


132. Il progetto federalista di Antonio Rosmini (1848), .Atti dell.Accademia ligure di Scienze e Lettere., Serie VI, vol. II, 1999, pp. 311-339 (Memoria letta nella Tornata pubblica, a Classi riunite, del 21 gennaio 1999).


133.Rosmini e Gioberti nella testimonianza di un documento inedito, .Rivista di storia della filosofia., XLIV, 1999, pp. 627-644.


134. La prospettiva federalista rosminiana, in I moti del 1848-1849 nel Polesine e nell.area padano-veneta. Unitarismo e federalismo nel dibattito risorgimentale, Atti del XXII Convegno di Studi Storici, Rovigo, 14-15 novembre 1998, Minelliana, Rovigo 1999, pp. 265-287.


135. Teologia e filosofia negli studi padovani di Antonio Rosmini, .Quaderni per la storia dell.Università di Padova., 32, 1999, pp. 103-132 (Relazione presentata al Convegno di studi Antonio Rosmini studente a Padova (1816-1822), Padova, 18 marzo 1997).


136. L.impegno politico come .percorso. alla comprensione della Divina Provvidenza in Antonio Rosmini, .Per la filosofia., XVI, n. 47, 1999, pp. 38-49.


137. In margine al .Commentario. rosminiano: gli .argomenti. della Congregazione dell.Indice, .Ricerche di storia sociale e religiosa., XXVIII, 1999, n. s., n. 56, pp. 213-239.


137/A. La critica dell.utopia realizzata in Huxley e Bradbury: romanzi a confronto sullo sterminio nucleare, in Humanitas. Studi in memoria di Antonio Verri, a cura di A. Quarta e P. Pellegrino, vol. I, Congedo, Galatina (Lecce) 1999, pp. 431-458.


138. Il .fine ultimo. in Teilhard de Chardin, in Il pensiero forte, arma vincente agli inizi del nuovo Millennio, Atti del Congresso CE.I.S.LO., Santa Maria La Vite (Olginate), 25-27 settembre 1999, Edizioni CE.I.S.LO., Lecco-Olginate 2000, pp. 47-73.


139. Alcune considerazioni sulle polemiche antigesuitiche di Gioberti, in Giornata giobertiana, a cura di G. Riconda e G. Cuozzo (Torino 20 novembre 1998), Torino 2000, pp. 37-68.


140.Il pensiero politico di Rosmini al vaglio della .Civiltà Cattolica., .Rivista di storia della filosofia., LV, 2000, pp. 27-58.


141. Antonio Rosmini ed i suoi corrispondenti dopo il 1849, in Gli epistolari dei filosofi italiani (1850-1950), a cura di G. Giordano, Rubbettino, Soveria Mannelli 2000, pp. 27-69.


142. La Costituente del Regno dell.Alta Italia nella prospettiva di Antonio Rosmini, in .La primavera liberale. nella terraferma veneta. 1848-1849, a cura di A. Lazzaretto Zanolo, Marsilio, Venezia 2000, pp. 81-111.


143. Chiesa e pensiero cristiano nell.Ottocento: un dialogo difficile, .Rivista di storia della filosofia., LV, 2000, pp. 295-300.


144. Verità e ontologismo da Malebranche a Gioberti, in Il concetto di verità nel pensiero occidentale, Il Melangolo, Genova 2000, pp. 61-82.


145. Rosmini e Roma, Atti del Simposio internazionale di studi filosofici e storici in onore di Antonio Rosmini, Roma, 26-29 novembre 1998, sezione storica, a cura di L. Malusa e P. De Lucia, Centro internazionale di studi rosminiani-Fondazione Capograssi, Stresa-Roma 2000 (pp. 492).


146. Premessa a Rosmini e Roma, Atti del Simposio internazionale di studi filosofici e storici in onore di Antonio Rosmini, Roma, 26-29 novembre 1998, sezione storica, a cura di L. Malusa e P. De Lucia, cit., pp. 5-16.


147. Rosmini come .protagonista. del Risorgimento, in Rosmini e Roma, cit., pp. 263-286.


148. Cosa ci può insegnare la .sfortuna. ottocentesca delle .Cinque piaghe. di Rosmini, .Studia patavina., XLVIII, 2001, pp. 189-200.


149. Commemorazione di Maria Adelaide Raschini, .Rivista rosminiana., XCV, 2001, pp. 55-69.


150. Chiesa e pensiero cristiano nell.Ottocento: un dialogo difficile, a cura di L. Malusa e P. De Lucia, Brigati, Genova 2001 (pp. 216).


151. Prefazione a: Chiesa e pensiero cristiano nell.Ottocento: un dialogo difficile, cit., pp. 5-7.


152. Introduzione. Per una comprensione delle difficoltà del dialogo tra Chiesa e pensiero cristiano nell.Ottocento, in Chiesa e pensiero cristiano nell.Ottocento: un dialogo difficile, cit., pp. 11-39.


152/A. L.insegnamento della filosofia tomista nella Chiesa cattolica tra Ottocento e Novecento, in Tomismo ieri e oggi, Contributi al XLV Convegno per Ricercatori universitari di discipline filosofiche, Padova, 11-13 settembre 2000, Euganea, Padova 2001, pp. 27-83.


153. Presentazione del .nuovo. «Bollettino», «Bollettino della Società filosofica italiana», n. 175, 2002, pp. 3-5.


154. L.insegnamento della filosofia tomista in Roma sotto il pontificato di Leone XIII, in La comunità cristiana di Roma, vol. III: La sua vita e la sua cultura tra età moderna ed età contemporanea, Libreria editrice vaticana, Città del Vaticano 2002, pp. 315-352.I


155. Le .avanguardie. della storiografia filosofica in Italia: la nascita della storia della storiografia filosofica, in Le avanguardie della filosofia italiana nel XX secolo, a cura di P. Di Giovanni, Franco Angeli, Milano 2002, pp. 149-166.


156. Il preteso ontologismo di Bonaventura alla luce delle interpretazioni neo-tomistiche, «Doctor Seraphicus», XLIX, 2002, pp. 93-121.


157. La «Nota» della Congregazione per la Dottrina della Fede e gli studi rosminiani, «Rivista rosminiana», XCVI, 2002, pp. 371-397.


158. Visione mistica e visione intellettuale in Dio. Riflessioni sull.ontologismo nel secolo XIX, in Il linguaggio della mistica, Atti dell.incontro di studi filosofici, Cortona, 6-7 ottobre 2001, Accademia etrusca, Cortona 2002, pp. 71-99.


159. La .natura. della filosofia italiana. Note in margine alla storia della filosofia italiana di Baldassarre Poli, in Filosofia, scienza, cultura. Studi in onore di Corrado Dollo, a cura di G. Bentivegna, S. Burgio, G. Magnano San Lio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2002, pp. 453-495.


160. Uno sguardo sulle tendenze attuali riguardo alla didattica della filosofia, «Bollettino della Società filosofica italiana», n. 176, n.s., 2002, pp. 43-54.


161. Reti dinastiche in Germania e in Italia nell.Ottocento e federalismo oggi, in Quale anima per l.Europa Unita. Atti del Convegno di Santa Maria La Vite-Olginate/Lecco, 1-3 settembre 2001, Edizioni CEISLO, Genova 2002, pp.119-143.


162. Rec. a P. Marangon, Il risorgimento della Chiesa. Genesi e ricezione delle .Cinque piaghe. di A. Rosmini, Herder, Roma 2000, «Rivista di storia e letteratura religiosa», XXXVIII, 2002, pp. 569-575.


162/A. Una garanzia per le libertà: il tribunale politico di Antonio Rosmini, in Europa cristiana e democrazie liberali, a cura di A. Salvatori, Sodalitas, Stresa 2002, pp. 101-153.


163. La storiografia filosofica italiana dell.Ottocento nelle sue relazioni con la storiografia europea, «Rivista di storia della filosofia», LVIII, 2003, pp. 285-321.


164. Introduzione alla Tavola rotonda: Ricerca e tecnologia nella formazione dell.insegnante di filosofia oggi: quale rapporto?, in La filosofia e le emozioni, Atti del XXXIV Congresso nazionale della Società filosofica italiana (Urbino, 26-29 aprile 2001), a cura di P. Venditti, Le Monnier, Firenze 2003, pp. 463-467.


165. Vincenzo Gioberti e le dimensioni .europee. dell.ontologismo nel secolo XIX, in Rosmini e Gioberti Pensatori europei, a cura di G. Beschin e L. Cristellon, Morcelliana, Brescia 2003, pp. 47-88.


166. L.hegelismo .ortodosso. nell.interpretazione di Giovanni Gentile, in Giovanni Gentile. La filosofia italiana tra idealismo e anti-idealismo (Atti del Convegno di studi . Palermo, 24-26 ottobre 2002), a cura di P. Di Giovanni, Franco Angeli, Milano 2003, pp. 183-210.


167. Cristianesimo, nazione e democrazia in Italia nei secoli XIX e XX, «Rivista di storia della filosofia», LVIII, 2003, pp. 719-722.


168. Ricordo di Giovanni Santinello. Il mio maestro di studi filosofici, «Bollettino della Società Filosofica Italiana», n.s, n. 180, 2003, pp. 104-108.


169. Rec. di M. Angeleri, Rosminianesimo a Milano. Il caso di Padre Gazzola (1885-1891), Pref. di G. Scalese, NED, Milano 2001, «Cristianesimo nella storia», XXIV, 2003, pp. 414-418.


170. Carteggio Alessandro Manzoni . Antonio Rosmini (Edizione Nazionale ed Europea delle Opere di Alessandro Manzoni, vol. 28), Premessa di G. Rumi, a cura di L. Malusa . P. De Lucia, Centro Nazionale Studi Manzoniani, Milano 2003, pp. CLXXVI-242 (con 1 illustr. nel testo, e 14 f. t.).


171. Il contributo della Compagnia di Gesù allo sviluppo della cultura italiana (secoli XIX-XX), «Rivista di storia della Chiesa in Italia», LVII, 2003, pp. 478-486.

 

172. La storiografia filosofica in Italia nella prima metà dell.Ottocento, in Storia delle storie generali della filosofia, a cura di G. Santinello e G. Piaia, vol. 4/II: La storiografia filosofica nell.area neolatina, danubiana e russa, Editrice Antenore, Roma-Padova 2004, pp. 203-386.


173. Identità nazionale e istanze metodiche nella storiografia filosofica dell.Italia post-unitaria, in Storia delle storie generali della filosofia, a cura di G. Santinello e G. Piaia, vol. 5: Il secondo Ottocento, Editrice Antenore, Roma-Padova 2004, pp. 565-624.


174. Filosofi italiani allo specchio [Autopresentazione], «Bollettino della Società Filosofica Italiana», n.s, n. 181, 2004, pp. 26-30.


175. Leone XIII, il Santo Uffizio e la questione rosminiana, in La filosofia cristiana tra Ottocento e Novecento e il magistero di Leone XIII (Atti del Convegno . Perugia, 29 maggio - 1° giugno 2003), Curia Arcivescovile, Perugia 2004, pp. 225-255.


176. Fattore religioso e identità nazionale nel Risorgimento, in Fattore religioso, ordinamenti e identità nazionale nell.Italia che cambia, a cura di G.B. Varnier, Accademia Ligure di Scienze e Lettere, Genova 2004, pp. 51-81.


177. Spunti sul tema dello sviluppo del dogma nelle considerazioni di Vincenzo Gioberti, in Verità nel tempo. Cristianesimo e contemporaneità. Studi in onore di Luca Obertello, a cura di A. Campodonico, Il Melangolo, Genova 2004. pp. 223-254.


178. Il senso della storia nella coscienza dei giovani, «Filosofia Oggi», XXVII, 2004, pp. 201-216.


179. Die Ausenandersetzungen um das rosminische Denken, «Münchener Theologische Zeitschrift», LVI, 2005, pp. 9-22 (trad. dall.italiano di M. Krienke).


180. Il Centenario della Società Filosofica Italiana, in Filosofia e scienza nella società tecnologica. Alcune questioni epistemologiche, etiche e didattiche, FrancoAngeli, Milano 2005, pp. 35-49.


181. La concezione della storia della filosofia, in Il pensiero di Maria Teresa Antonelli (Atti del Convegno svolto a Genova il 3 giugno 2004), «Filosofia Oggi», XXVIII, 2005, pp. 59-72.


182. Cristianesimo e modernità nel pensiero di Vincenzo Gioberti. Il .Gesuita Moderno. al vaglio delle Congregazioni romane (1848-1852). Da documenti inediti, FrancoAngeli, Milano 2005 (in collaborazione con Letterio Mauro: appartengono a Malusa le pp. 121-250).


183. Il federalismo alla prova (Rosmini, Manzoni), in Storia e percorsi del federalismo. L.eredità di Carlo Cattaneo, a cura di D. Preda e C. Rognoni Vercelli, t. I, Il Mulino, Bologna 2005, pp. 193-216.


184. Ernesto Buonaiuti e l.idealismo di Croce e Gentile, in Idealismo e anti-idealismo nella filosofia italiana del Novecento, a cura di Piero Di Giovanni, FrancoAngeli, Milano 2005, pp. 173-204.


185. Prefazione a P. De Lucia, L.istanza metempirica del filosofare. Metafisica e religione nel pensiero degli hegeliani d.Italia, Accademia Ligure di Scienze e Lettere, Genova 2005, pp. 11-14.


186. Storicismo e .diritti. della trascendenza, in Croce filosofo, Atti del Convegno internazionale di studi in occasione del 50° anniversario della morte (Napoli-Messina 26-30 novembre 2002), a cura di G. Cacciatore, G. Cotroneo, R. Viti Cavaliere, 2 voll., Rubbettino, Soveria Mannelli 2003 (re vera: 2005), t. I, pp. 693-703.


187. Manzoni - Rosmini: le vie della Provvidenza, in Cristianesimo senza teodicea?, Atti del Quinto Corso dei .Simposi rosminiani., Stresa, 25-28 agosto 2004, Edizioni rosminiane, Stresa 2005, pp. 349-369.


188.Un convegno genovese sui Diritti Umani, «Civiltà del Mediterraneo», n. 6-7, dicembre 2004-giugno 2005, pp. 101-111.


189. Rec. a P. Vismara, Oltre l.usura. La Chiesa moderna e il prestito a interesse, Rubbettino, Soveria Mannelli 2004, «Studia Patavina», LII, 2005, pp. 633-636.


190. Riflessioni su alcuni passi della giobertiana .Filosofia della rivelazione.: a proposito di una .stroncatura. di Croce, in Studi in onore di Girolamo Cotroneo, vol. II: Filosofia ed Etica, a cura di G. Giordano, Rubbettino, Sovereia Mannelli 2005, pp. 265-292.


191. Pour une nuovelle philosophie chrétienne, «Annales de Philosophie et Sciences humaines» (USEK, Liban), n. 21, t. II, 2006, pp. 383-395. Extrait des Actes du Colloque international Dieu et les droits de la différence (USEK, Liban, 22-25 octobre 2005).


192. Sciacca e gli esordi del .Giornale di Metafisica., «Giornale di Metafisica», n. s., XXVII, 2005, pp. 643-674.


193. Commemorazione del socio Italo Bertoni, «Atti della Accademia Ligure di Scienze e Lettere», s. VI, vol. VIII, 2005, pp. 28-33.


194. Sulla possibilità di considerare Rosmini tra i pensatori liberali, «Rivista Rosminiana», C, 2006, pp. 153-164.


195. Rec. di Grande Dizionario Antologico del pensiero di Antonio Rosmini, a cura di C. Bergamaschi, Sodalitas-Città Nuova, Stresa-Roma 2001, 4 voll., «Rivista di Storia della Filosofia», N. S., LXI, 2006, pp. 1091-1092.


196. Rilevanza .dialettica. della concezione gentiliana della storia della filosofia (anche oggi, malgrado tutto), in G. Gentile, Il concetto della storia della filosofia, a cura di P. Di Giovanni, Le Lettere, Firenze 2006, pp. 197-231.


197. Un filosofo personalista, in Ubaldo Pellegrino. L.uomo, il filosofo, il sacerdote, s. n. t. (2006), pp. 27-29.


198. Il giudizio su Kant nei neotomisti, in Momenti della ricezione di Kant nell.Ottocento, a cura di G. Micheli, FrancoAngeli, Milano 2007 (Supplemento al n. 4/2006 della «Rivista di Storia della Filosofia»), pp. 127-146.


199. Mito e allegoria nel pensiero di Vincenzo Gioberti. Riflessioni in margine alla Libertà cattolica, in Pensare il medesimo. Studi in onore di Edoardo Mirri, vol. II, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2007, pp. 241-262.


Dipartimento di Filosofia DIF Facoltà Lettere e Filosofia
Via Balbi, 4 16126 GENOVA - tel. 010-2099813 Segretario Dipartimento fax. 010-209 9864

layout tableless di luciano malusa sistema di editing contenutiHTML_kit  logo HTML-kit
XHTML | css 2 | wcag aa | mappa del sito | informativa | accessKey
modificato: 08/1/2007